Le fresatrici per trattore in questa categoria appartengono alla serie media e sono dotate di pratico spostamento meccanico a vite azionabile senza alcuno sforzo attraverso un’apposita manovella. Sono disponibili in tre differenti larghezze (132 cm, 150 cm e 168 cm) con un peso che varia dai 245 fino ai 275 kg in base al modello.
Rispetto al classici modelli di fresatrici per trattore con attacco fisso, grazie a questo dispositivo di spostamento, i modelli medi a spostamento meccanico possono essere utilizzati lateralmente rispetto al trattore, soprattutto nei vigneti, frutteti ed oliveti, apportando una migliore lavorazione grazie alla facoltà di avvicinarsi maggiormente alle piante.
Queste zappatrici a spostamento meccanico di medie dimensioni sono dotate di una struttura media piuttosto robusta che le rende idonee per lavori di medio-elevata entità, e sono consigliate per trattori da un minimo di 25 HP fino ad un massimo di 55 HP. L’elevato livello tecnico di queste fresatrici per trattori agricoli, la loro straordinaria efficienza lavorativa, la robustezza progettuale e dei materiali impiegati sono qualità che scaturiscono dalla fase di progettazione fino alla realizzazione, che avvengono interamente in Italia.
Il rotore inferiore è del tipo rinforzato ed è dotato di ben 6 zappe per ogni flangia, consente di ottenre uno sminuzzamento del terreno straordinariamente fine. Non solo l’albero cardanico viene fornito di serie su tutti i modelli (incluso nel prezzo), ma tutti i modelli della serie media dispongono di serie anche del dispositivo frizione (integrato sull’albero cardanico) che svolge un’opera di protezione della fresatrice e del trattore in caso di urti nel terreno con pietre o altri corpi estranei.