La trincia argini laterale a braccio di serie medio-pesante è uno strumento per trattore pensato per una ripulitura precisa delle erbe spontanee e degli arbusti nei fossati, nelle strade secondarie e sulle siepi anche di notevole foltezza. Gli affilatissimi martelli triturano con estrema efficacia ogni sorta di erbe e sarmenti, riducendo tra l'altro l'effetto onda del manto erboso.
A diversificare questi strumenti da quelli di fascia più leggera è primariamente il maggior peso e di conseguenza la prestanza più elevata, che si traduce nella predisposizione a svolgere opere di più consistente rilevanza. Va ovviamente considerato che all'aumentare del peso della trincia trainata si renderà necessario l'uso di un trattore più potente al fine di non danneggiarla irreversibilmente.
L'ampio ventaglio di utilizzi possibili per la trincia argini laterale medio-pesante si realizza grazie ad una strutturazione volta a concedere un movimento idraulico sia orizzontale che verticale, grazie ai possenti bracci snodati, dotati di meccanismi di rotazione in acciaio.
La trincia argini laterale a braccio medio può essere collegata al trattore grazie all'albero cardanico, il quale appare qui nel classico attacco a 3 punti. Inoltre, il notevole distacco che il macchinario acquisisce rispetto al mezzo agricolo durante la sua marcia gli consente di lavorare il terreno con notevole autonomia dei movimenti. Questo macchinario monta d'altro canto un sistema di blocco del braccio, così da assicurare il corretto mantenimento della posizione della trincia quando il trattore è in movimento.