La trincia argini laterale a braccio di serie medio-leggera rappresenta uno strumento ottimale per la ripulitura del verde nei fossati, sulle strade e su siepi di modesta robustezza.
A differenziare questi strumenti da quelli di serie leggera è principalmente il peso un poco superiore e di conseguenza la maggior robustezza, che si traduce in una capacità di svolgere lavorazioni di maggior entità.
Va da sé che ad un aumento del peso della trincia trainata dovrà corrispondere una maggior potenza del trattore utilizzato.
Trattasi infatti di un macchinario versatile nella sua capacità di conformarsi a diverse tipologie di operazioni, che vanno dal comune taglio dell'erba sui terreni municipali (anche inclinati) fino alla potatura delle siepi di modesta o moderata robustezza.
Ciò si rende possibile grazie alla sua facoltà di movimento idraulico sia orizzontale che verticale, effettuato in virtù dei robusti bracci snodati che costituiscono la peculiare caratteristica di tale, specifica categoria.
La trincia argini laterale a braccio medio-leggero si collega al trattore grazie all'albero cardanico ed utilizzando il classico attacco a 3 punti. Inoltre, il notevole distacco che il macchinario riesce a mantenere rispetto al mezzo agricolo durante gli spostamenti gli consente di lavorare con ragguardevole semplicità, conferendo grande flessibilità e dinamismo ai suoi movimenti.