La trincia argini laterale a braccio di serie medio è un accessorio per trattore perfetto per la ripulitura del verde nei fossati, negli argini, nelle strade rurali e su siepi di ordinaria robustezza.
A diversificare questi strumenti da quelli di fascia più leggera è primariamente il maggior peso e di conseguenza la prestanza più elevata, che si traduce nella predisposizione a svolgere opere di più consistente rilevanza. Va ovviamente considerato che all'aumentare del peso della trincia trainata si renderà necessario l'uso di un trattore più potente al fine di non danneggiarla irreversibilmente.
Questa fascia di trincia argini per trattore è nota per la sua naturale attitudine a adeguarsi per condurre lavori di vario genere. Ciò realizza grazie ad una fabbricazione in grado di permettere un movimento idraulico sia orizzontale che verticale, in virtù dei possenti bracci snodati.
La trincia argini laterale a braccio medio-leggero può essere collegata al trattore grazie all'albero cardanico presente nel consueto attacco a 3 punti. Inoltre, il notevole distacco che il macchinario guadagna rispetto al mezzo agricolo durante la sua attività gli conferisce il vantaggio di lavorare il terreno con autonomia e flessibilità dei movimenti.