Lo Stiga BL 130c V è un soffiatore elettrico con la funzione di aspiratore, che grazie al motore con cui è alimentato offre prestazioni eccellenti e grande affidabilità.
Motore elettrico da 2600 W che fa raggiungere alla macchina una velocità d'aria di ben 420 m/s.
Permette di accumulare grandi quantità di foglie secche cadute ad esempio sul piazzale di casa e di aspirarle successivamente. Grazie alla sua funzione di triturazione, con un rapporto di triturazione di 14:1, è possibile aspirarne grandi quantità per depositarle dentro al capiente sacco di raccolta da 45 litri.
Un facile kit incluso nella dotazione, permette quindi di utilizzare il soffiatore anche come aspiratore con una lama in metallo con funzione mulching che trita finemente i materiali che vengono aspirati.
Come si usa:
Generalmente il metodo per utilizzare al meglio questo attrezzo consiste nell'utilizzo della funzione soffiatura, molto utile ad esempio per cumulare in mucchi o strisce tutte le foglie (o altro) presenti in una determinata area.
Una volta conclusa questa operazione, si converte la macchina in aspiratore per poter così raccogliere in pochi attimi tutto il materiale appena accumulato.
Facciamo presente questo esempio in quanto molti di coloro che non hanno mai usato questa apparecchiatura ritengono di aver soltanto bisogno della funzione di aspirazione. Ma è impensabile in realtà utilizzare direttamente ed esclusivamente la sola funzione aspirante per pulire una determinata area perchè richiederebbe un enorme dispendio di tempo ed energie (aspirando cm dopo cm l'intera area interessata), quando invece la funzione soffiatura consente di ridurre drasticamente i tempi di esecuzione, relegando la fase di aspirazione (più lenta) a pochi attimi finali.