L'aspiratore-soffiatore con doppia configurazione permette di accumulare grandi quantità di foglie secche cadute e di aspirarle successivamente. Inoltre, grazie alla funzione di triturazione, con questo strumento diviene possibile aspirare grandi quantità di fogliame, che verrà sminuzzato e si depositerà dentro ai capienti sacchi di raccolta.
Generalmente, la procedura per utilizzare al meglio questo attrezzo consiste nell'avvio della funzione di soffiatura per cumulare in mucchi o strisce tutte le foglie presenti in una determinata area di lavoro. Una volta conclusa questa operazione, basterà convertire la macchina in aspiratore per poter in tal modo raccogliere con estrema velocità tutto il materiale.
A differenza degli aspiratori-soffiatori a conversione rapida, in questi modelli per passare da una funzione all'altra occorrerà sganciare il tubo di soffiatura e montare al suo posto il sacco di raccolta con uno sgancio rapido.
Il tubo di aspirazione verrà invece montato sotto il prodotto, dove è presente una lama che triturerà le foglie aspirate. Per garantirne una maggiore efficienza, gli aspiratori-soffiatori con doppia configurazione sono stati dotati di due tipologie di tubo. Il tubo più stretto è pensato per la soffiatura e il tubo con diametro più largo è stato invece concepito per l'aspirazione.