Lo spaccalegna a trattore è certamente lo strumento consigliato per lavori di livello professionale, che rendano indispensabili performance elevate e la massima autonomia dello strumento.
Queste attrezzature, grazie alla possibilità di attacco al trattore agricolo, garantiscono infatti un'alimentazione costante e risultati assolutamente maggiori rispetto alle altre tipologie.
Se alcuni macchinari presenti nel nostro catalogo supportano esclusivamente l'alimentazione tramite un albero cardanico collegabile al trattore con l'apposita presa, altri si presentano come ibridi dotati di un motore monofase che può sostituire la propulsione indotta dalle macchine agricole.
AgriEuro permette di scegliere tra diversi modelli di spaccalegna a trattore fabbricati nella tradizionale configurazione orizzontale o verticale.
Gli spaccalegna a trattore orizzontali vengono azionati da un cardano collegato al trattore e sono dotati dell'attacco standard a tre punti. Sono caratterizzati da una solidissima struttura orizzontale, spesso richiesta da una larga fetta di utenti per il basso posizionamento dei ceppi e, di conseguenza, per lo sforzo limitato necessario per riporli sopra al robusto asse di appoggio. La varietà dei modelli - dovuta alle diversificate potenze di spinta dei macchinari - consente di soddisfare esigenze semiprofessionali fino a raggiungere prodotti di alta robustezza e prestazioni, concepiti per l'industria di lavorazione del legno.
Gli spaccalegna verticali sono caratterizzati dal cilindro idraulico esterno fissato nella parte superiore, dal pistone rivolto verso il basso ed il cuneo incanalato lungo il busto dello spaccalegna con delle apposite guide in acciaio. Questa tipologia di macchine garantisce una potenza di spacco in grado di muoversi tra le 10 e le 35 tonnellate.
La categoria degli spaccalegna verticali può essere ulteriormente suddivisa in due tipologie: