IQuesto genere di soffiatori risultano i più validi per giardini di grandi dimensioni, superiori ai 1000 mq. Per aree di queste dimensioni sono richiesti prodotti professionali, potenti e affidabili.
Oltre la potenza maggiore di questo tipo di soffiatori poi, un altro vantaggio è rappresentato dall'assenza di cavi e batterie, che riducono la libertà di movimento e la durata della fase di lavoro.
I modelli dotati di motore a scoppio rappresentano i soffiatori più diffusi, in quanto possiedono una grande versatilità di utilizzo. Il motore a scoppio infatti garantisce una piena potenza e autonomia di lavoro, rendendoli idonei per la pulizia di strade o piazzali.
La loro duplice funzione permette di dividere il lavoro in due fasi distinte.
La prima fase, quella di soffiatura, consente di accumulare tutte le foglie in grandi mucchi per poi aspirarle e depositarle nel sacco di raccolta, dove successivamente verranno triturate attivando l'apposita funzione.
Tra i principali marchi presenti all'interno del nostro catalogo troviamo: GeoTech, Makita, McCulloch e Echo.
Il soffiatore a scoppio funziona grazie ad un motore a benzina, di conseguenza, uno degli aspetti più importanti da valutare, è la scelta di un motore performante.
Essenzialmente, la scelta dei motori si riduce a 2 o 4 tempi:
Altri aspetti importanti da valutare sono peso e trasportabilità.
La presenza di un motore a scoppio causa ovviamente un peso maggiore in questi modelli, rispetto a quelli elettrici o a batteria, proprio per questo è fondamentale che la macchina sia comoda e semplice da trasportare.
Nel mercato odierno sono sempre più diffusi infatti, impugnature ergonomiche e bretelle per il trasporto a spalla, alcuni modelli addirittura, dispongono di piccole rotelle posizionate all'estremità del tubo di aspirazione, particolare comodissimo per la fase di lavoro.
Il soffiatore aspiratore e trituratore a scoppio è uno strumento utile per ripulire tutti gli ampi spazi che risultano coperti di fogliame, generalmente durante il cambio di stagione.
I modelli dotati di motore a scoppio rappresentano i soffiatori più diffusi, in quanto possiedono una grande versatilità di utilizzo. Il motore a scoppio infatti garantisce una piena potenza e autonomia di lavoro, rendendoli idonei per la pulizia di strade o piazzali.
Tali soffiatori aspiratori e trituratori sono dotati di motori a scoppio, generalmente a 2 tempi, i quali consentono una grande autonomia di lavoro insieme ad un’ottima resa. Il punto di forza di questi soffiatori aspiratori e trituratori a scoppio risiede nel fatto che non occorre sostituire o smontare alcuna componente per passare da una funzione all'altra, basterà al contrario spostare una levetta.