I robot rasaerba sono un prezioso alleato per la cura e la manutenzione del tuo prato, in particolar modo i modelli senza impianto, in quanto richiedono poco impegno per l'operatore e zero installazione.
Questi modelli di robot necessitano infatti, solo di essere posizionati nella zona da tagliare per poi procedere in maniera del tutto automatica.Grazie a speciali sensori sono in grado di riconoscere la presenza o la mancanza dell'erba sotto di loro e lavore di conseguenza.
Ogni volta che incontrerà un ostacolo o rileverà la mancaza del manto erboso, il robot cambierà direzione in maniera del tutto casuale, per avanzare in un altra.
Questo genere di macchine sono molto indicate per gli operatori che non hanno a disposizione abbastanza tempo per la programmazione del percorso di taglio o per l'installazione del filo perimetrele, rappresenta comunque una valida alternativa per risultati magari meno accurati, ma sempre efficaci.
L'assenza del filo di perimetro e dei vari picchetti necessari per l'installazione, viene colmata da numerosi sensori, che permettono di rendere il lavoro più preciso, nonostante la base di randomicità.
Sono generalmente presenti quindi: