Un robot tagliaerba è la soluzione migliore, per chi ama mantenere un prato curato anche con poco tempo libero a disposizione. I robot infatti sono in grado di gestire e curare il tuo prato in modo del tutto automatico e indipendente.
Oramai in commercio se ne trovano tantissimi modelli diversi, ognuno con caratteristiche specifiche, ma una delle più importanti da scegliere è quella se scegliere un modello con o senza filo perimetrale. Il filo perimetrale è particolarmente indicato per i proprietari di giardini con numerosi ostacoli, come aiuole, piante, gradini. Una volta installato il filo infatti, il robot lo seguirà autonomamente tagliando sempre la stessa area.
Una delle prime operazioni da completare, prima di accendere per la prima volta il tuo robot, è quella di installare il filo perimetrale.
Questo va posizionato tutto intorno al bordo del giardino e degli ostacoli da superare, perchè di fatto formerà un recinto che delimiterà l'area di taglio della macchina.
La posa sul terreno avviene attraverso dei picchetti, che generalmente sono in dotazione con la maggior parte dei modelli in commercio.
Il cavo va fatto correre tutto intorno all'area di lavoro, lasciando un pò di spazio dall'ostacolo, e fissato al terreno con martello e picchetti. Questa soluzione è indicata per un giardino curato, e per chi non ha animali domestici che potrebbero sposatre il filo.
Con questo metodo il tragitto del filo può essere modificato in un secondo momento a piacimento dell'operatore.
Se invece si sceglie di far tagliare al robot sempre la stessa area conviene interrare il filo, ad una profondità che può andara da 1 cm ad 20 cm.
Questo metodo di installazione ha diversi vantaggi: