Le idropulitrici professionali trifase raccolte in questa categoria sono macchine idonee ai professionisti di diversi ambiti lavorativi. Sono macchine destinate ad un utilizzo intenso e prolungato, senza il rischio di incorrere in problemi di surriscaldamenti o cali di potenza che si potrebbero altrimenti verificare con macchine di livello inferiore.
Inoltre, la possibilità di acquistare accessori come sonde sturatubi o lance sabbianti offre la possibilità di utilizzare l'idropulitrice per lo sgorgo di tubazioni, fogne, lavandini, scarichi o come idrosabbiatrice per il lavaggio e la sverniciatura di lamiere, malte e vernici.
Le caratteristiche peculiari delle idropulitrici trifase professionali variano a seconda del modello:
È bene considerare che una testata del gruppo pompante in ottone è essenziale per una lunga durata e affidabilità della macchina anche dopo anni di utilizzo intensivo. Un discorso a parte va fatto per la disposizione della pompa e il regime di rotazione: sono infatti entrambe caratteristiche da tenere in considerazione per stilare il livello di gamma delle idropulitrici trifase. Infatti, una configurazione della pompa assiale o lineare professionale, o un numero di giri di 2800 RPM (giri/min) piuttosto che un numero di giri più basso 1450 RPM (giri/min) fanno la differenza tra macchine professionali standard o macchine di livello ancora superiore.
Le idropulitrici dotate di pompa in linea professionale e con un basso numero di giri (1450 RPM) si fregiano del rango di prodotti industriali: una definizione che racchiude le idropulitrici top di gamma, adatte ad un utilizzo intensivo giornaliero con prestazioni ed affidabilità al massimo livello.
Nella categoria delle idropulitrici professionali trifase sono raccolte le idropulitrici delle migliori marche tra cui:
Tutti questi brand sono accomunati da prodotti di ottime prestazioni e da una ricca dotazione di accessori che può variare a seconda dei modelli: esistono infatti idropulitrici con lancia schiumogena, con spazzole per grandi superfici, con serbatoio per il detergente, con avvolgitubo o con tutto il necessario per il lavaggio dell'auto, ecc.
La portata delle macchine è variabile in base al modello, ma sempre ad altissimi livelli. Ricordiamo come la portata sia il dato più importante perché essa identifica, prima ancora della pressione, la potenza reale della macchina.