Le idropulitrici hobbistiche sono destinate ad un uso saltuario negli ambienti domestici, ferma restando una qualità delle prestazioni di gran lunga sufficiente per i loro scopi. Si tratta infatti di macchine ottimali per il lavaggio dell'auto, della moto, degli esterni della casa o per la pulizia degli attrezzi da giardino.
Sono strumenti dotati di una pressione di esercizio media e di una portata d'acqua parimenti media, sicuramente bastevole per svolgere al meglio la maggior parte dei lavori richiesti da un’idropulitrice pensata per utilizzi casalinghi. Le caratteristiche peculiari di queste idropulitrici sono infatti la maneggevolezza, la portabilità e la semplicità di utilizzo.
Verrà ora riportata una vera e propria GUIDA VELOCE ai FILTRI, in modo da permettere di attuare una rapida quanto efficace selezione del modello adatto alle proprie esigenze. I primi due filtri, MARCA e PREZZO, sono rimessi alle preferenze personali e non possono essere oggetto di consigli; ci concentriamo direttamente sui successivi, cioè quelli di natura tecnica (e ti ricordiamo che su ognuno potrai attuare anche molteplici selezioni).