Il biotrituratore GTM GTS 600 G è in grado di triturare rami con un diametro massimo di 50mm. Monta un motore Loncin G200F alimentato a benzina da 196cc e con una potenza nominale di 6,5 HP.
Lo spostamento del biocippatore risulta facilitato grazie alle due ruote pneumatiche con un diametro di 26cm e alla maniglia posta sotto la tramoggia.
La tramoggia ha un'altezza di carico di circa 100cm rendendo quindi semplice caricare rami al suo interno mentre il camino di espulsione, posto a un'altezza di circa 80cm, può essere regolato fino ad 85°.
Sulla base è poi presente un comodo e facilmente raggiungibile bottone di sicurezza che se premuto interrompe immediatamente il funzionamento della macchina rendendola quindi anche molto sicura da utilizzare.
Possiede un rullo equipaggiato con lame doppie "PRO Blades" e una contro-lama. Questa configurazione assicura un'efficienza elevata nella frammentazione dei rifiuti vegetali, trasformandoli rapidamente in pezzi più gestibili.
Attenzione
Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)