Il biotrituratore GreenBay GB-WRC 50 L possiede un potente motore da 7Hp. È in grado di triturare rami con un diametro massimo di 50mm.
Questo modello dispone dei moderni dispositivi di sicurezza elettrici a norme CE.
I punti di forza di questa macchina sono:
- robustezza grazie al sistema a rotore in acciaio, di durata praticamente eterna
- diametro di taglio: riesce a tagliare rami di medie dimensioni, fino a 50 mm. La sua capacità di taglio è superiore alla media.
- eccezionale capacità lavorativa, può affrontare intense e gravose sessioni di lavoro anche macinando costantemente legni di grosso diametro a livello professionale.
- elevata produttività oraria, ben superiore ai classici biotrituratori a scoppio con rotore a lame e martelli)
Spostarlo è molto semplice, poiché dotato di ruote resistenti e grandi.
Questi biotrituratori sono specifici per cippare rami di piccolo o medio diametro. È ottimo per tritare gli scarti che si sono formati dopo una potatura.
Limiti: le dimensioni finali del cippato sono superiori rispetto alla media per la mancanza dei martelletti di centrifugazione.
Attenzione: Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)