Il biotrituratore SHL 1000 di Blue Bird è ideato specificatamente per effettuare lavori di triturazione su rami e tronchetti di piccolo e medio diametro, rendendolo uno strumento indispensabile per chi necessita di gestire e mantenere aree verdi in maniera efficiente.
Il Biotrituratore si distingue per la sua straordinaria robustezza, grazie a un sistema a rotore in acciaio di alta qualità, garantendo così una lunga durata e resistenza anche nei lavori più impegnativi.
Dotato di motore Loncin con potenza di 6,5 Hp che permette di avere efficienza e durabilità.
Il diametro di taglio massimo è di 65 mm su legno verde, superiore alla media di 50/60 mm dei biotrituratori a scoppio di potenza equivalente, permettendo la lavorazione di rami e tronchetti di grandi dimensioni.
Con una capacità lavorativa eccezionale, è in grado di affrontare sessioni di lavoro intensive, macinando costantemente legni di grosso diametro a livelli professionali, garantendo elevata produttività oraria.
La macchina è dotata di un tamburo composto da due lame (233 mm) che lo rendono molto efficiente ideale per chi necessita di effettuare manutenzione del verde, rimuovendo e macinando in modo rapido ed efficiente i rifiuti biodegradabili.
Grazie alle due ruote di medie dimensioni poste sui fianchi il prodotto rimane facile da trasportare.
Attenzione: Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)