Il biotrituratore Blue Bird 310-SHL 1200 è l'attrezzo ideale per chiunque necessiti di eseguire manutenzione del verde e abbia l'esigenza di macinare in maniera rapida e efficiente i residui delle attività di potatura.
Il design prevede una capiente tramoggia di carico, facilitando l'inserimento del materiale da lavorare e, grazie alla sua capacità di frantumare il materiale, riduce notevolmente il tempo necessario per la sua decomposizione.
Questo modello di biotrituratore vanta una potenza di 15Hp e utilizza un motore Loncin, garantendo così una prestazione robusta e affidabile. Montato su un gruppo motore cingolato, anche esso Loncin con potenza di 6,5 Hp, particolarmente adatto per l'utilizzo su terreni irregolari e offre la possibilità di montare il modulo cassone fornito.
La base cingolata ha dei cingoli con 2 rulli.
Questa caratteristica consente di trasformare il biotrituratore mobile in una pratica motocarriola con cassone ribaltabile, facilitando il trasporto del materiale appena triturato o la gestione di carichi fino a 300 kg.
Inoltre, il metodo di taglio implementato si basa su un sistema a tamburo, dotato di 2 lame da 233 mm ciascuna, assicurando così una macinazione efficiente e uniforme del materiale inserito.
Questo biotrituratore non solo offre un'eccellente soluzione per la gestione dei rifiuti verdi, ma si pone anche come un valido alleato per chi cerca un dispositivo capace di facilitare il trasporto del materiale lavorato con efficienza e praticità.
Attenzione
Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)