In questa categoria proponiamo una vasta gamma di biotrituratori per trattore a rullo, i quali hanno il compito di ridurre in maniera molto netta il volume degli scarti - di medie o grandi dimensioni - prodotti dalla pulizia di campi o giardini.
In particolare, il loro punto di forza è il trattamento di scarti di grandi dimensioni. Infatti, questa tipologia di biotrituratori è adatta per la macinazione di legna o rami molto voluminosi.
Si tratta di un macchinario molto semplice da utilizzare e mantenere. Inoltre, grazie alla possibilità di richiudere la tramoggia, il rimessaggio risulta semplice ed efficace, riducendo di molto lo spazio occupato.
Tali strumenti si focalizzano sugli scarti prodotti dal taglio di alberi, cespugli o arbusti, specialmente se si tratta di vegetazione con molto fogliame o che tende a ramificarsi molto.
Questo tipo di piante ed arbusti tende non a caso a generare residui molto voluminosi, sebbene non necessariamente si tratti sempre anche di grandi quantità.
Tale tipologia di biotrituratori a trattore può contare su prodotti estremamente performanti e robusti, di rango finanche semi-professionale, in grado di funzionare grazie al rullo centrale in acciaio attorno al quale sono costruiti; quest'ultimo garantisce più robustezza ed una durata nel tempo impareggiabile.
Altra caratteristica da tenere in considerazione è la capacità di taglio di queste macchine, che è nettamente superiore a quella dei biotrituratori con rotore, in virtù del fatto che questi strumenti funzionano a regimi di rotazione più bassi rispetto a quelli a rullo, e di conseguenza hanno una maggiore capacità di frantumazione durante l'impatto.
I biocippatori a rullo sono macchinari progettati per frantumare il legno, dimostrandosi eccellenti per la triturazione di materiale legnoso con un diametro che supera i 10 cm, realizzando a fine lavoro un cippato di grandezza di 3-4 cm. Nello stesso tempo peccano nella macinazione di fogliame o materiale organico molto piccolo, mansioni per le quali sono da preferire modelli di biotrituratore con un tipo di taglio a disco.
Per avere la possibilità di triturare anche foglie con i biotrituratori a rullo è consigliato di avere l'accortezza di mescolarle assieme a del legno o parti di legno di grande o medio spessore.