Gli aspirafoglie semoventi professionali sono macchinari di grandi dimensioni, nati per offrire prestazioni di rango finanche industriale. La principale caratteristica che rende questi prodotti in grado di svolgere notevoli moli di lavoro in tempistiche ridotte è la trazione automatica, attivabile dai comandi posti sul manico.
Questi aspiratori per foglie montano motori a scoppio di ultima generazione, dall'elevata potenza e con tecnologia a valvole in testa, fabbricati dalle aziende leader del settore. Dispongono inoltre di un ampio sacco di raccolta in tela con zip ad apertura rapida, in grado di assorbire un volume di materiali di 250 litri, per lunghe sessioni di lavoro senza necessità di svuotare il contenitore.
A dispetto dell'imponenza del macchinario, si tratta di uno strumento di facile utilizzo e molto versatile, capace di offrire una pulizia approfondita di grandi aree esterne pavimentate. Per loro natura, queste macchine sono state costruite per lavorare su terreni pianeggianti o con pendenze molto limitate.
L’aspirafoglie è inoltre provvisto di un sistema di sicurezza che, per mezzo di un microinterruttore posto nella parte anteriore della macchina, impedisce il funzionamento della ventola e quindi del motore ogni qualvolta venga lasciato aperto il foro della chiocciola.