Il biotrituratore a scoppio Wortex Grizzly è pensato per chi ha la necessità di effettuare una manutenzione del proprio verde e necessita di una macchina in grado di lavorare tronchi e rami anche di grande diametro.
Grazie alla sua grande tramoggia questo biocippatore consente di triturare rami con un diametro massimo di 100mm.
Permette di ridurre gli sterpi e i ramoscelli a una dimensione facile da maneggiare e idonea per il compostaggio. La frantumazione minuscola del cippato riduce anche il tempo necessario alla decomposizione di quest'ultimo.
Questo modello è dotato di un rotore centrale a lame + martelli (2+10) e di un grande rullo di autotrascinamento dei tronchi totalmente idraulico. Insieme consentono quindi di effettuare anche lavorazioni per tempi più prolungati con il minimo sforzo.
Questa macchina è dotata di una tramoggia in acciaio di grandi dimensioni, in grado di ricevere anche rami e fronde molto voluminosi, senza una rilavorazione preventiva. Ha inoltre una grande capienza che permette di poter inserire anche molto materiale alla volta.
- Robustezza grazie al sistema a rotore in acciaio, di durata praticamente eterna
- Diametro di taglio (arriva senza problemi a 100 mm su legno verde, non secco - tuttavia per rami di grande diametro va alimentato lentamente per permettergli di riuscire a macinare diametri di queste grandi dimensioni, imboccando quindi il ramo con lentezza.)
- Eccezionale capacità lavorativa, può affrontare intense e gravose sessioni di lavoro anche macinando costantemente legni di grosso diametro a livello professionale.
- Rullo di trascinamento idraulico
Monta un motore Loncin da 420cc (15 HP), risultando un motore potente e affidabile allo stesso tempo.
Attenzione: Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)