Le trivelle elettriche sono uno strumento adatto ad una limitata varietà di lavori.
La necessità di una sorgente elettrica fa sì che questi macchinari non siano utilizzabili in campi aperti, risultando pertanto pensati per piccoli lavori per lo più localizzati intorno alla propria abitazione.
Si tratta pertanto di strumenti progettati per forare la terra, piantare i paletti di una recinzione, gli arbusti e per tutti i lavori ripetitivi e di piccola entità.
Inoltre queste trivelle elettriche hanno la capacità di produrre fori di dimensioni ben ridotte rispetto alle più potenti trivelle a scoppio, fino ad un massimo di 15 cm di diametro.
Sono indicate per tutti coloro che sono alle prime armi in agricoltura, per chi non ha mai utilizzato una mototrivella prima, o per chi invece preferisce la semplicità di utilizzo e la scarsa manutenzione che il motore elettrico vanta rispetto ai più comuni motori a scoppio delle trivelle di più grandi dimensioni.
Scegliere di acquistare una mototrivella elettrica può comportare diversi vantaggi: Per prima cosa non necessita di manutenzione, è sempre pronta all'uso e possiede una potenza sufficiente per lavori di medie dimensioni.
A questo può aggiungersi anche un funzionamento silenzioso e un prezzo contenuto, risultando funzionale anche per i piccoli lavori da effettuare nei pressi di casa.
Risultano allo stesso tempo molto utili anche in ambito agricolo, per piantare pali per le recinzioni, alberi e piante che richiedono di essere inseriti in profondità nel terreno.