I tritacarne manuali a manovella rappresentano la scelta più logica per quanti necessitino di macinare frequentemente piccole quantità di carne in ambito domestico.
Questi piccoli strumenti, realizzati in Italia con un design piacevolmente vintage, sono dotati di trafila regolabile, da modificare in base al risultato che si desidererà ottenere.
Il tritacarne a manovella consentirà pertanto di avere carne macinata sempre fresca da cucinare, con il minimo ingombro e la massima funzionalità.
Sono strumenti dotati di un corpo macchina e di una ghiera realizzati entrambi in fusione di ghisa stagnata per uso alimentare.
Elementi come lama e trafila sono invece interamente realizzati in acciaio INOX.
Per prima cosa va posizionato il tritacarne su una superficie solida e se necessario ancorato con il dispositivo di fissaggio.
Dopo questo, si può iniziare a trattare la carne, occorre metterne una giusta quantità nell'apposita apertura, per poi iniziare a girare la manovella per tritarla.
Davanti alla bocca di uscita del tritacarne va poi posizionato un recipiente, per raccogliere la carne senza sprechi.
I tritacarne manuali sono generalmente composti da:
I tritacarne sono macchine ricche di piccole fessure dove la carne può rimanere incastrata. Per evitare che piccoli brandelli rimangano per troppo tempo nella macchina, causando problemi igenici e funzionali, è importante eseguire una corretta e sistematica pulizia di tutti i componenti.
Viene raccomandato infatti di pulire il tritacarne ogni volta che lo si utilizza, preferibilmente smontandolo pezzo per pezzo.
Per la pulizia è sufficiente strofinare una spugna con del detersivo e risciacquare abbondantemente con l'acqua, ripentendo l'operazione se necessario.