I trinciaerba a scoppio vengono usati per lo sfalcio dell'erba alta e infestante su terreni e fondi agricoli. Possono suddividersi in diverse categorie in base alle differenti teste di taglio che montano, in questa categoria nello specifico, sono elencati i modelli con testa di taglio a lama.
Questi modelli montano una robusta lama che esegue il taglio mulching dell'erba, cioè, tritura l'erba in modo finissimo permettendo all'operatore di lasciarla direttamente sul terreno, questa poi decomponendosi si trasformerà in acqua e sostanze organiche che nutriranno il terreno stesso.
Queste macchine sono semoventi e vengono manovrate attraverso il manubrio, che racchiude anche i principali comandi del trinciaerba.
Nella parte centrale delle macchina è posizionato il motore a scoppio, che può variare di cilindrate e potenze, i principali produttori del mercato sono Honda, Loncin e Briggs & Stratton, tutti garanzia di affidabilità e prestazioni.
I vari modelli possono poi essere dotati di un unica marcia oppure avere un sistema a più marce, per effettuare lavorazioni anche su terreni più impervi.
Infine la parte di taglio, posizionata nella parte anteriore della macchina, che come detto può montare una lama mulching, ma anche altri utensili di taglio.
I trinciaerba a scoppio a lama infatti, possono dividersi in ulteriori sottocategorie con differenti teste di taglio come: Trinciaerba a scoppio con testa a lama + testa filo o trinciaerba a scoppio con testa a lama - multifunzione.
Come suggerisce il nome della sottocategoria, la macchina può montare due diverse teste di taglio, ovvero, la lama mulching e la testa a filo, un accessorio per lavorazioni più specifiche, ideale per lavori di rifinitura su superfici ricche di sassi e detriti, che potrebbero danneggiare il piatto con lama mulching.
Il funzionamento base è lo stesso di un decespugliatore, ma con una resa molto superiore.
Vediamo ora i vari filtri da usare utili per l'acquisto di queste macchine: