Le trinciasarmenti per trattore con raccoglitore si distinguono per avere incorporato al loro interno un ampio cesto di raccolta che permette in modo rapido e automatico di lasciare pulito il terreno dopo la lavorazione con il trinciaerba.
Il sistema di contenimento presente nelle trinciaerba per trattori all'interno della categoria è stato progettato per catturare la totalità del terreno lavorato in eccesso, a differenza degli altri modelli, i quali rilasciano l'erba ed i piccoli arbusti sul terreno.
La trinciatrice per trattore con raccoglitore si rende per sua natura adatta ad essere utilizzata non soltanto sui campi messi a coltura, ma anche nei giardini, nei parchi, nei campi da golf e, in generale, in quelle zone dove è fondamentale non lasciare i residui di lavorazione dopo il passaggio della trincia.
Le trinciaerba con raccoglitore presenti nel catalogo AgriEuro, muovendo da un livello di prodotto hobbistico ad uno semiprofessionale, si dimostrano ottimali non soltanto nella ripulitura dei terreni coltivati, ma anche nei giardini, nei parchi e nei campi da golf. In base ai diversi modelli, il rullo rotante potrà essere dotato di mazze o di coltelli.
Si tratta di uno strumento progettato per essere collegato - tramite albero cardanico - al lato posteriore del mezzo agricolo.