Il trinciaerba a trattore con disco interfilare, è una macchina utilizzata per la triturazione dei sermenti, erba e arbusti di diametro contenuto.
La struttura è simile a quella dei classici trinaciaerba per trattore, con l'aggiunta però di uno speciale disco interfilare collegato direttamente alla struttura principale.
Il disco interfilare, non è altro che un disco rotante dotato di due lame di taglio che permettono il taglio delle erbacce a ridosso del tronco o tra le varie file delle coltivazioni.
Dotato di una molla di ritorno, che fa in modo che quando questo entra in contatto con il tronco della pianta, si ritrae senza causare danni.
Vediamo nello specifico tutti i suoi vantaggi:
Il disco è poi installato su un sistema di parallele, che lo rende mobile, permettendogli di adattarsi alla varie irregolarità del terreno e di regolare anche l'altezza di lavoro tramite un'apposita vite. Inoltre la base del disco è livellante, garantendo un movimento fluttuante al disco stesso, permettendogli di adattarsi ancora meglio alle irregolarità del suolo.
Questa categoria di trinciatrici d'erba, sono dotate di spostamento idraulico laterale, comandato da un pistone idraulico posizionato vicino all'attacco a tre punti.
Questo permette di regolare la posizione del gruppo di taglio e di spostarlo lateralmente rispetto al telaio della macchina. In questo modo è possibile posizionarlo correttamente rispetto alla vegetazione da tagliare.
Le trinciatrici per trattore possono disporre di diversi utensili per il taglio delle erbe infestanti, queste variano anche a seconda della tipologia di piante che si deve rimuovere.
Possiamo trovare montate: