Il tagliasiepi telescopico a scoppio permette di operare su siepi estese soprattutto in altezza, evitando di fatto l'utilizzo di scale. La barra risulta più lunga rispetto ai normali tagliasiepi ed è ulteriormente slanciata in avanti da una prolunga per raggiungere la massima estensione.
Per una massima comodità la barra è inoltre inclinabile, permettendo quindi di operare anche non a ridosso della siepe. L'ampio arco di rotazione facilita quindi sia la potatura in cima alla siepe sia quella laterale.
I motori sono particolarmente compatti e assicurano una manovrabilità maggiore al tagliasiepi telescopico, mantenendo comunque un'ottima potenza.
Tutti i sistemi di sicurezza sono presenti in ogni configurazione d'uso e i motori a due tempi permettono l'utilizzo anche in posizione rovesciata, qualora se ne presenti la necessità.
Pur disponendo di robuste lame, è fortemente sconsigliato utilizzarle i tosasiepi a scoppio con asta telescopica per tentare di segare rami secchi o di spessore elevato. Il tagliasiepi nasce infatti esclusivamente per donare ad una siepe la forma desiderata che, curandola affinché essa si mantenga nel tempo.