I modelli di spiumatrici a rullo sono dei particolari modelli di spiumatrici che funzionano inserendo in un apposito buco un trapano o un avvitatore che va poi collegato al rullo che esegue lo spiumaggio.
Sono modelli con rese inferiori ai modelli a cestello ma anche con prezzi più contenuti, vengono perciò utilizzati e consigliati principalmente per utilizzi di ambito hobbistico e casalingo.
Solitamente le macchine sono realizzate in acciaio inox per una pulizia più veloce ed efficace, ed hanno delle gambe di appoggio per assicurare stabilità all'intera macchina.
Al centro è presente la parte principale, ovvero il rullo con annessi ditoni in gomma, è la parte che esegue il vero e proprio lavoro di spiumaggio e che ottiene la forza motrice dal trapano o avvitatore collegato.
Le fasi di preparazione sono le stesse degli altri modelli di spiumatrici, comprendono quindi sempre lo stordimento dell'animale, il suo dissanguamento, la bagnatura ed infine l'eviscerazione.
Il trapano fa ruotare il rullo centrale, poi va posizionato manualmente il pollo sul rullo in modo da farlo strofinare dai ditoni in caoutchouc che strappano le penne.
Mentre la macchina è in funzione le uniche accortezze da seguire sono quelle di tenere ben saldo il pollo visto che l'azione del rullo potrebbe spingerlo verso l'alto e di verificare che la maggior parte delle piume si stacchi correttamente.
Può succedere che sopratutto con gli animali più anziani, le piume siano più tenaci, in tal caso è bene non continuare ad utilizzare la macchina ma rimuovere le piume a mano, per evitare di danneggiare la carne.