Gli spazzaneve cingolati sono i macchinari ideali per chi ha grandi aree da pulire e vive in climi freddi e rigidi.
Permettono di muoversi agilmente e senza difficoltà anche sui terreni più impervi e con neve alta, rendendo le operazioni di manutenzione molto più accessibili.
Gli spazzaneve cingolati con motore a scoppio a benzina presenti nel nostro catalogo si suddividono in:
Gli spazzaneve di questa categoria si distinguono anche e soprattutto per la potenza e la cilindrata delle motorizzazioni, che offrono la massima efficacia e affidabilità oltre ad un’ampia gamma di dotazioni di serie, che vanno dalle impugnature riscaldate al faro a led per svolgere lavori nelle ore notturne.
E' generalmente incluso anche il motorino di avviamento che consente di accendere l'apparecchio spazzaneve collegandolo alla rete elettrica domestica.
Tutti i motori a benzina montati dagli spazzaneve contenuti in questa categoria risultano invernalizzati, ossia congegnati per l'utilizzo specifico al freddo e di conseguenza pregni di potenze ben adeguate al sovraccarico di energia richiesto a ciascun tipo di strumento, in base al modello.
Alcuni macchinari montano i celebri motori Briggs & Stratton, ben noti nel settore per via della loro robustezza ed efficienza.
Le turbine spazzaneve a doppio stadio sono state concepite per elargire la massima efficienza e resa di lavoro, con delle barre superiori che tranciano la neve offrendo una migliore pulizia della pista, nonché il contenimento laterale del muro di neve.
Questi macchinari sono inoltre dotati di turbine a doppio stadio composte da frese anteriori che macinano la neve e la convogliano dentro la ventola, che a sua volta la lancia attraverso lo scivolo di espulsione.
I cingoli rappresentano sicuramente un punto di forza in caso di elevati cumuli di neve, visto che non sprofonda, ma riesce a "galleggiare" sulla superficie.
Sono ideali anche per salire cumuli nevosi senza correre il rischio di sprofondare, rimuovendo in questo modo la neve in maniera progressiva e regolare.
Di contro però, permettono di sprigionare meno forza di spinta rispetto ai modelli su ruote, che in caso di lievi nevicate hanno una maggiore superficie d'appoggio sulla terra, o asfalto.
Per scegliere al meglio il modello, la versione e la potenza di uno spazzaneve cingolato, va prima di tutto valutata la superficie di area dove andranno effettuate le operazioni di pulizia, da collegare direttamente inoltre, con le precipitazioni medie che la interessano.
Molto importante è anche la manutenzione del macchinario, effettuando regolarmente i tagliandi previsti.
Infine la sicurezza, altro aspetto fondamentale per il corretto utilizzo di questi spazzaneve.
Sempre consigliabile verificare che l'azienda produttrice sia specializzata nei mezzi cingolati e abbia già esperienza nel settore.