Gli spazzaneve con motore a scoppio di medie dimensioni, grazie a potenze comprese tra i 7 ed i 9 HP, rappresentano il compromesso ideale per chi desidera munirsi di un macchinario potente e versatile anche a prezzi non particolarmente onerosi.
I prodotti di questa specifica fascia si contraddistinguono per le numerose dotazioni di serie, dalle impugnature riscaldate al faro a led per condurre i lavori notturni, fino ad includere finanche la modalità di avviamento elettrico mediante la rete domestica.
Quasi tutti i motori a scoppio degli spazzaneve contenuti in questa categoria sono invernalizzati, così da raggiungere la potenza necessaria per consentire un corretto utilizzo a temperature molto rigide.
Trattandosi di spazzaneve a benzina che montano ruote pneumatiche, è possibile abbinare a queste ultime le catene da neve, le quali offrono un'ottima aderenza sui terreni in pendenza.
Alcuni tra i modelli presenti nel catalogo montano in dotazione i motori Briggs & Stratton e Loncin marchio statunitense leader del settore: la loro robustezza è in grado di conferire loro una efficacia ed un'affidabilità davvero fuori dal comune.