Gli spazzaneve con motore a scoppio a benzina di grandi dimensioni, dotati di potenze che vanno dai 9 ai 13 HP, si contraddistinguono per la performanza del mezzo e la cilindrata delle motorizzazioni.
Tali macchinari sono in grado di garantire la massima efficacia e affidabilità della categoria, oltre ad un’ampia gamma di dotazioni di serie: dalle impugnature riscaldabili al faro a led per compiere lavori notturni, così come l'opportunità di avviamento elettrico del prodotto mediante la rete domestica.
Tutti i motori a benzina degli spazzaneve contenuti in questa categoria sono invernalizzati, per l'uso specifico al freddo e con potenze ben adeguate allo sforzo richiesto in base al modello di ciascuna macchina.
Alcuni prodotti nel catalogo montano dei motori Briggs & Stratton, i quali garantiscono quella robustezza ed efficacia storicamente legate a questo marchio. Trattasi di spazzaneve professionali, di fabbricazione interamente statunitense. Questi motori a benzina sono dotati di turbine a doppio stadio composte da frese anteriori che macinano la neve e la convogliano verso la ventola.
Questa, a sua volta, la scaglia lontano attraverso il camino di espulsione, completamente regolabile nell'altezza e nella distanza del getto.
Tutti questi modelli sono dotati di 6 marce in avanti ed una retromarcia, divenendo dunque in grado di affrontare anche delle salite innevate in tutta sicurezza.
Grazie alla presenza di ruote pneumatiche, è possibile abbinare al prodotto le catene da neve, che offrono una speciale aderenza anche sui terreni non pianeggianti.