Lo spargimento del concime per far crescere correttamente e in modo rigoglioso il prato, fiori o frutti sul tuo terreno, è un'operazione assolutamente necessaria per un risultato ottimale.
Un attrezzo in grado di semplificare e ridurre i tempi delle diverse operazioni è lo spandiconcime.
L'uso di uno spandiconcime è necessario quando si ha a che fare con superfici di discrete dimensioni,mentre è indispensabile per un prato di medio/grandi dimensioni.
Ogni modello riporta il proprio raggio d'azione nelle sue specifiche, per dare già in partenza un'idea della sua portata, che generalmente varia tra i 2 e i 3 metri, con cui è possibile in pochi minuti coprire una superficie equivalente ad un campo da calcio.
Acquistare un valido spandiconcime per le tue operazioni di giardinaggio, ti permetterà di ottenere numerosi vantaggi:
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di spandiconcime, tutti adatti alle diverse esigenze che possono crearsi per l'operatore:
Scegliere il miglior modello di spandiconcime, più adatto alle proprie esigenze, può essere una scelta complicata, vediamo quindi gli aspetti più importanti da valutare per l'acquisto:
Uno spargiconcime va utilizzato con movimenti lenti ed accorti, per ottenere una diffusione omogenea del fertilizzante. Buona norma è pulire l'attrezzo dopo ogni utilizzo e non applicare troppo fertilizzante in una sola zona di terreno.
Un ulteriore buona norma è quella di testare il suo livello di diffusione, sopratutto se è la prima volta che si usa una macchina nuova.
Questi sono tutti ottimi accorgimenti per un corretto ed efficace utilizzo di uno spandiconcime.