Lo scavapatate professionale è una macchina, trainata da un trattore o attaccata tramite l’attacco a tre punti ad un altro macchinario, che viene usata per rimuovere le patate dal terreno al fine di raccoglierle.
Pensato per ridurre i tempi di lavorazione su grandi aree di terra, e far risparmiare agli operatori tempo e fatica nelle aziende agricole ad alta produzione.
Lo scavapatate per trattore generalmente è costituito da:
I dischi tagliaerba servono a rimuovere l’erba in eccesso cresciuta sul terreno, in genere questa è un’operazione che avviene tra i 7 e i 10 giorni prima della raccolta.
Il vomero vibrante serve per la separazione della terra con le patate.
Il nastro trasportatore o i rulli servono per trasportare i tuberi verso i vari scarichi della macchina.
Un setaccio per un ulteriore separazione tra terra e patate.
I tuberi estratti e puliti dalla terra, possono essere depositati sul terreno attraverso un nastro trasportatore appunto oppure con uno scarico laterale o posteriore, che depositerà le patate rispettivamente al fianco, o sul retro della macchina, permettendo di proseguire le operazioni.
Una volta depositate sul terreno, sarà poi possibile raccogliere le patate in un secondo momento.
Gli scavapatate professionali, sono macchinari utilizzati principalmente nelle aziende agricole per consentire di completare in modo più rapido ed efficiente la raccolta delle patate, per procedere poi alla loro lavorazione.
Vengono utilizzati per la grande produzione e permettono, oltre che una grande velocità di raccolta, la massima efficienza in fatto di qualità e conservazione.
Nonostante le grandi quantità lavorate infatti, la qualità non viene meno, i tuberi non vengono danneggiati e di conseguenza la loro qualità e il metodo di conservazione restano intaccati, per standard produttivi sempre impeccabili.