La saldatura TIG è una tecnica di saldatura che prevede l'uso di un elettrodo infusibile di tungsteno, protetto da gas inerte.
È uno dei metodi più diffusi visto che assicura un'altissima qualità dei giunti, ma richiede lavorazioni di operatori altamente specializzati.
Le saldatrici qui proposte nascono per l'utente che necessiti di utilizzare il processo TIG per effettuare lavori precisi ed accurati. Sono saldabili molti metalli: inox, rame, nichel, ecc.
Il TIG (Tungsten Inert Gas) funziona utilizzando il calore generato da un arco elettrico che si crea tra il pezzo da saldare ed un elettrodo in tungsteno, con la protezione del gas Argon.
Alimentate dalla comune corrente domestiche, queste saldatrici permettono di compiere lavori continuativi in tempi non troppo prolungati. Il catalogo presenta modelli di saldatrice MMA + TIG a striscio, inverter TIG Lift e HF DC e inverter TIG HF AC/DC.
Il processo consiste nel portare l'elettrodo sul bagno di fusione tramite la torcia.
L' operatore riesce cosi a saldare il materiale muovendosi in totale libertà e mantenendo una distanza di sicurezza. Il risultato di questa tecnica è il cordoncino a moneta.
Per effettuare questa operazione è necessaria questa attrezzatura:
Per una saldatura efficiente, il gas di protezione va immesso su entrambi i lati del giunto.
I gas più utilizzati per questo metodo di saldatura sono l'argon e l'elio, separati o miscelati con altri gas come ad esempio l'idrogeno.
Si preferiscono tuttavia utilizzare questi due gas perchè presentano una serie di vantaggi:
I pregi di questo metodo di lavoro sono la grande tenuta dei giunti di saldatura e la resa estetica.
Allo stesso tempo però, parliamo di una lavorazione lenta e a rischio di porosità, oltre ad avere difficoltà di lavorazione che richiede l'impiego di personale altamente qualificato.