Questa sezione presenta i migliori robot tosaerba pensati per lavorare in superfici di moderata estensione, con prati regolari e qualche ostacolo. Sono questi modelli contraddistinti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e da una tecnologia in continuo perfezionamento, contando su esemplari di robot tagliaerba assai differenziati tra loro, in modo da soddisfare le necessità più ristrette.
Si tratta di macchinari nati per garantire una perfetta ed automatica rasatura del manto erboso: infatti, una volta avviato, sarà il robot rasaerba a portare avanti tutto il lavoro in autonomia, in base alle indicazioni, che in alcuni modelli più all'avanguardia potranno essere fornite tramite apposite app per smartphone.
Nel nostro catalogo sono presenti anche i modelli di robot rasaerba più innovativi, i quali non hanno bisogno dell'installazione di un filo perimetrale o della casetta di ricarica. Basterà lasciare il robot tagliaerba a lavorare nel prato ed esso riconoscerà autonomamente ostacoli e vialetti grazie agli appositi sensori, evitandoli con un cambio di direzione e consentendo una quanto mai efficiente rasatura.
Nelle prossime righe verrà fornita una pratica GUIDA ALL'ACQUISTO di un robot rasaerba per superfici erbose di 500 – 700 mq, per individuare, in pochi semplici passaggi, il miglior robot per le tue occorrenze.
Verrà infatti spiegato come utilizzare al meglio i FILTRI a disposizione, così da selezionare le caratteristiche più affini ai propri bisogni. Si ricorda inoltre che per ognuno di essi sarà possibile attuare anche molteplici selezioni.
Il primo filtro, PREZZO, è un fattore soggettivo e non può pertanto essere oggetto di suggerimenti; si passerà invece direttamente ai dati successivi, cioè quelli di natura tecnica.
SUPERFICIE MAX: La superficie massima esprime l'area del prato che il robot rasaerba è in grado di tagliare in condizioni ottimali, ovvero fa riferimento ad aree a scarsa pendenza, superfici regolari e prati dalla geometria semplice, come ad esempio quelli rettangolari. Quando si sta vagliando l'acquisto di un robot rasaerba è sempre preferibile selezionare un modello predisposto per la copertura di estensioni superiori a quelle che andrà effettivamente a tagliare, al fine di non gravare eccessivamente sul prodotto compromettendone la durata nel tempo. Una simile valutazione diventa imprescindibile qualora l'area di lavoro del robot tosaerba presenti forme particolarmente irregolari o ricche di ostacoli.
PENDENZA MASSIMA: è un dato da tenere in considerazione se il prato da tagliare presenta pendenze elevate. Infatti, ogni gradazione di pendenza dovrà orientare l'acquisto di un robot tagliaerba dotato di trazione adeguata;
Li-Po - litio-polimero: è uno sviluppo tecnologico dell'accumulatore Li-Ion, non è infiammabile e dunque meno pericolose se vengono danneggiate;
CONTROLLO REMOTO Wi-Fi: alcuni robot tagliaerba sono dotati di modulo di connessione Wi-Fi che consente di avere a portata di smartphone tutti i dati necessari, grazie ad APP dedicate, del robot. Permettendo inoltre, in molti casi, di programmare le uscite e comandare, come fosse un joystick, il robot tramite lo smartphone;
FUNZIONAMENTO ROBOT: la maggior parte dei robot tosaerba hanno bisogno, per funzionare, di un'istallazione preventiva di filo perimetrale e base di stazionamento, sono altresì presenti robot senza filo perimetrale che non necessitano di alcuna installazione. Tale filtro consente una rapida scelta tra queste due tipologie di robot;