Il Reso Gratuito 30 Giorni è un servizio esclusivo che AgriEuro riserva ai suoi clienti Premium, sia privati che con partita Iva (sono esclusi gli account standard e AgriEuro Professional)
Può essere richiesto entro e non oltre 30 giorni dalla data di consegna della merce;
AgriEuro ritirerà gratuitamente il prodotto e successivamente provvederà al rimborso.
Il Reso Gratuito 30 Giorni è esercitabile esclusivamente sull’Intero ordine; sono esclusi gli ordini costituiti da soli accessori e gli ordini relativi a pezzi di ricambio.
Condizioni di esercizio del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni*: *Leggi l’informativa completa a fondo pagina
*Leggi l’informativa completa a fondo pagina
Imballo*:
è fondamentale che l’imballo originale di fabbrica non venga in alcun modo danneggiato o buttato. Raccomandiamo di conservare anche l’imballo aggiuntivo “AgriEuro”, che facilita il riconfezionamento e protegge ulteriormente l’articolo da possibili danni nel trasporto di ritorno.
Stato del prodotto*:
il prodotto deve essere nuovo, mai usato, e in perfetto stato di conservazione.
Tempistiche:
superato il 30esimo giorno dalla data di consegna dell’ordine, il reso gratuito non sarà più possibile.
Richiesta del reso:
nella sezione “i miei ordini” del tuo account, entra nel dettaglio dell’ordine, clicca “apri assistenza” e scegli la motivazione “Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni“;
dopo aver letto e accettato le condizioni di reso, carica 3 foto del prodotto e 1 foto dell’imballo e invia la richiesta.
*Un utilizzo anche breve o il danneggiamento del prodotto (o sue parti), oppure la rottura o l’assenza dell’imballo sono motivo di respingimento della richiesta di Reso Gratuito 30 Giorni
Le condizioni:
sulla merce resa, AgriEuro effettuerà un controllo per accertare:
La presenza di tutti gli articoli dell’ordine
Lo stato di ogni prodotto (non usato e integro) e dell’imballo
La presenza di tutte le componenti e dotazioni (inclusi eventuali omaggi)
Rimborso:
Eseguiti con successo i controlli previsti, effettueremo il rimborso con la stessa modalità di pagamento utilizzata durante l’acquisto.
Informativa completa
Accettazione da parte di AgriEuro:
Ricevuta la richiesta, AgriEuro invierà conferma dell’accettazione del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni nel più breve tempo possibile (sabato, domenica e festivi esclusi).
Per ragioni di sostenibilità organizzativa, economica e ambientale, AgriEuro consentirà ad ogni utente un solo reso gratuito al mese.
Lo stato “USATO” del prodotto o il suo danneggiamento, oppure il danneggiamento o l’assenza dell’imballo sono motivo di respingimento della richiesta di Reso Gratuito 30 Giorni.
*L’ordine con pagamento PayPal, in caso di controversia aperta dal cliente sul sito PayPal, verrebbe subordinato all’applicazione delle condizioni contrattuali di PayPal, che prevalgono su altre condizioni transattive tra le parti (tra cui il Reso Gratuito 30 Giorni), e che obbligano la restituzione dell’ordine da parte del Cliente.
Esecuzione dell’imballaggio del prodotto/i e conferma
Ricevuta la comunicazione di accettazione, l’utente procederà allo smontaggio e re-imballaggio del prodotto/i dopodiché, dalla pagina dell’ordine nel suo account, completerà la procedura semplicemente premendo i bottoni “Conferma Imballaggio“ ed infine “Effettua il Reso”.
Ottenuta questa conferma, AgriEuro provvederà a organizzare il ritiro della merce presso il domicilio del cliente.
Esito negativo del controllo e rigetto del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni
Il Reso Gratuito 30 giorni può essere rigettato da AgriEuro nel caso il controllo del materiale reso presentasse almeno una delle seguenti situazioni, non rilevabili chiaramente dalle foto inviate dal cliente all’atto dell’apertura della richiesta di Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni:
- Prodotti usati o non più pari al nuovo e quindi non più rivendibili come tali: segni di utilizzo, di sporco, usura, danneggiamento, etc. tali da rendere il prodotto non più perfettamente “nuovo”;
- Macchine nelle quali è stato già inserito da parte dell’acquirente olio motore, carburante oppure olio di trasmissione;
- Mancanza di una o più parti del prodotto, o della sua dotazione;
- Imballo originale e protezioni del produttore assenti oppure molto danneggiati o non riutilizzabili;
- Prodotti registrati sul sito del produttore o configurati tramite software, APP o altri dispositivi forniti dal produttore.
In presenza di una o più di queste condizioni, verrà data al cliente immediata comunicazione di rigetto del Reso/Cambio
Gratuito 30 Giorni per mancanza dei requisiti dell’accordo (i problemi riscontrati verranno documentati con descrizione e foto), e si procederà con i seguenti rimedi:
- Rispedizione del prodotto al cliente con nostro corriere;
- In subordine, in un numero limitato di casi, e a discrezione di AgriEuro, verrà attuata una riduzione del valore in base al reale stato presentato dal prodotto;
verrà rimborsato il valore residuo di mercato, che per un prodotto usato è di almeno il 20% in meno; per trasparenza, a distanza di alcuni giorni, il prodotto verrà rimesso in vendita nella nostra sezione outlet allo stesso importo riconosciuto e rimborsato al cliente.
* Il Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni differisce dal Diritto di Recesso, ampliandone i Diritti esercitabili dal Consumatore; anche in questo caso il principio applicato si ispira al Codice del Consumo Art. 57 Comma 2: “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”.
Esercizio del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni / Esercizio del Diritto di Recesso
Il Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni di AgriEuro non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge e il tuo Diritto di Recesso (valido solo per Clienti Privati), che potrai in alternativa esercitare, entro i 14 giorni dalla ricezione dell’ordine, con spedizione di reso da te eseguita, e secondo le modalità esposte nel Codice del Consumo. Vai alla pagina Diritto di Recesso
Gestione dei difetti di conformità in garanzia con sostituzione/ ripristino
L’esistenza di un vizio di conformità sul prodotto (cioè, un malfunzionamento o qualsiasi altro difetto) non ha alcun effetto sull’applicazione del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni, come non lo ha sul normale Diritto di Recesso, la cui applicazione e modalità di esecuzione è indipendente dalla presenza o meno di vizi sul prodotto.
L’esistenza di un eventuale difetto di conformità sul prodotto dà diritto alla richiesta di garanzia, che è la strada suggerita qualora si volesse comunque disporre del bene. Basterà entrare nel proprio account, nella pagina dell’ordine, e aprire un ticket di “Assistenza in Garanzia” spiegando il tipo di difetto.
Queste sono le modalità di gestione della garanzia da parte di AgriEuro nei primi 30 giorni:
- Prodotto nuovo mai usato: SOSTITUZIONE (salvo piccole problematiche risolvibili a distanza senza l’intervento di un tecnico)
- Prodotto già usato: RIPRISTINO / SOSTITUZIONE (in base all’entità del problema, ripristino di un tecnico in caso di problema di lieve entità, sostituzione in caso di problema di grave entità)
* L’esistenza di un eventuale difetto di conformità sul prodotto non più pari al nuovo, usato anche una volta sola, in accordo con quanto dettato dal Codice del Consumo, non dà comunque diritto al rimborso completo del bene, ma ad attuare una riduzione del valore in base allo stato e al valore dell’oggetto nel momento in cui si richiede il reso o il diritto di recesso, come indicato dall’Art. 57 Comma 2 del Codice del Consumo.
Ti fornisce invece il diritto completo di usufruire della garanzia del venditore (o del produttore), che prevede il ripristino o sostituzione del bene senza alcun costo per il cliente (anche i costi di ritiro e riconsegna del bene tramite corriere, sono a carico del venditore).
Pertanto, qualora l’articolo risultasse non più pari al nuovo e ci fosse un problema relativo al funzionamento e conformità del prodotto, ti suggeriamo di attivare una richiesta di garanzia, al fine di consentirci di risolvere il problema con una semplice riparazione o sostituzione dell’oggetto, con un servizio che prevede il ritiro a domicilio con corriere, senza spese e preoccupazioni per il cliente.
Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni – Considerazioni generali sulla politica
Il reso gratuito 30 gg è stato introdotto sul mercato da molti e-commerce nel campo dell’abbigliamento, divenendo una formula quasi normale in quello specifico settore ed estesa anche in qualche e-commerce di altri settori, ma non lo troverete su e-commerce di prodotti molto tecnici, complessi, ingombranti e costosi, come quelli che AgriEuro tratta: macchine agricole, da giardino, da officina, pulizia, etc…
Essere i primi (e gli unici) a offrire il Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni su macchine così importanti rappresenta per noi una grande sfida e un grande impegno, con l’unico scopo di fornire ai clienti un servizio di eccellenza, consentendo finalmente di fare acquisti all’insegna della più totale tranquillità.
Da oggi, in caso di un acquisto sbagliato, il cliente avrà la possibilità di aprire in pochi click una richiesta di Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni. AgriEuro ritirerà gratuitamente il prodotto e procederà successivamente al rimborso totale del reso, entro max 14 giorni dalla ricezione in magazzino.
Lo scopo del Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni di AgriEuro non è quello di promuovere la prova di prodotti (come un capo di abbigliamento) per consentire di decidere successivamente se acquistarlo realmente o meno, ma quello di garantire al cliente la possibilità di rendere con facilità un prodotto acquistato per una valutazione sbagliata.
Secondo lo stesso principio sarebbe da evitare di ordinare più articoli simili con l’intento poi di renderli tutti e tenere solo quello desiderato (peraltro anche l’impatto ecologico sarebbe importante, trattandosi in larga parte di articoli ingombranti per i quali il trasporto è più impegnativo in termini di risorse).
Per questa ragione il Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni è consentito soltanto sull’intero ordine, e non solamente su parte di esso.
L’invito ai nostri clienti è di cercare comunque di ponderare quanto più possibile la scelta del prodotto più idoneo alle proprie esigenze, in modo da fare sempre la scelta giusta, evitando così trasporti inutili in andata e ritorno che hanno anche un inevitabile impatto sull’ambiente.
ABUSI: nel caso si ravvisassero degli abusi da parte del cliente, ad esempio il ricorso eccessivo e/o ingiustificato al Reso/Cambio Gratuito 30 Giorni su un numero troppo alto di ordini, per ragioni di sostenibilità organizzativa, economica e ambientale, AgriEuro si riserva il diritto di applicare delle limitazioni o sospendere l’account dell’utente.