Le motopompe irroratrici carrellate con botte consentono di arrivare direttamente alla coltura da trattare senza lasciare a distanza la cisterna contenente il liquido da irrorare: questa è la principale caratteristiche che le differenzia dalle pompe carrellate senza serbatoio.
Essendo dotate di grandi ruote pneumatiche gommate, queste macchine possono facilmente affrontare ogni tipo di asperità del terreno, sfruttando inoltre il loro perfetto bilanciamento per minimizzare lo sforzo di sollevamento e spostamento.
Le motopompe irroratrici carrellate con serbatoio sono dotate di motori di più cilindrate e che garantiscono prestazioni fino a 40 litri al minuto di portata riuscendo ad avere un’alta capacità di irrorazione.
Come per gli altri modelli di pompa priva di serbatoio, anche questi sono adatti ad un uso professionale. Il serbatoio in dotazione può variare, a seconda dei modelli, da 50 a 120 litri, da scegliere a seconda della grandezza della coltivazione da trattare.
In tutti i modelli delle pompe irroratrici con serbatoio il gruppo di comando è integrato nella pompa e permette una regolazione della pressione secondo le proprie necessità mentre solo nei modelli professionali un manometro permette la lettura della pressione corrente e permette una più precisa regolazione.
Inoltre i modelli più potenti hanno uscite multiple che consentono di agganciare contemporaneamente più accessori insieme. Le motopompe a scoppio con serbatoio possono essere infatti utilizzate con le pistole per altifusti, le lance a leva e le lance mitra. Sono inoltre dotate di sopravanzo, ovvero di un sistema che riesce a rimettere in circolo il liquido che non viene irrorato reintroducendolo nella botte e permettendo, pertanto, un continuo mescolamento del prodotto.