Le motopompe irroratrici a scoppio carrellate uniscono il vantaggio di una motopompa per irrorazione a scoppio alla praticità derivante dal non dover spostare una cisterna carica di liquido, in modo da avere la possibilità di lasciarla in un punto fisso e di limitarsi a spostare solamente la lancia irroratrice, grazie all’avvolgitubo ad essa collegato.
Tra i prodotti correlati che rientrano nella categoria delle pompe a scoppio carrellate si possono annoverare avvolgitubo e tubi fino a 200mt di lunghezza. Le motopompe irroratrici a scoppio carrellate riescono a mantenere, grazie alla potenza del motore a scoppio di cui sono dotate, un’alta capacità di irrorazione. Questi modelli montano - in base al modello - motori di differenti cilindrate, tra i quali rientrano anche nomi noti quali Honda, sinonimo di prestazioni professionali fino a 40 bar e 40 litri al minuto di portata.
Nelle pompe irroratrici a scoppio carrellate professionali un manometro permette la lettura della pressione corrente per una più precisa regolazione. Inoltre i modelli più potenti hanno più uscite per connettere contemporaneamente anche più accessori insieme, per un rapido cambio di attrezzatura ove necessario. Le motopompe a scoppio possono essere utilizzate con le classiche lance a leva, con pistole per altifusti o lance mitra al fine di sfruttarne tutta la potenza.
Tutti i modelli possiedono il gruppo di comando integrato nella pompa, il quale permette una regolazione della pressione secondo le necessità. Sono inoltre questi strumenti dotati di sopravanzo, cioè di un sistema a raccordi che rimette in circolo il liquido non irrorato reinserendolo nel serbatoio, così da evitare inutili sprechi.