Il paiole elettrico per polenta è una pentola moderna fornita di un piccolo motorino elettrico che alimenta un mescolatore, che si occupa appunto, di mescolare la polenta autonomamente.
Questo particolare tipo di contenitore, produce un bassissimo consumo energetico, visto che nei casi più potenti si arriva fino a 24 Watt di potenza.
I paioli elettrici per fornelli ad induzione, rendono queste pentole adatte anche alle cucine più moderne, grazie agli speciali fondi realizzati con materiali specifici per questo tipo di fornelli.
Per poter utilizzare questi tegami sui fornelli ad induzione infatti, va utilizzato un modello con un fondo a triplo strato di acciaio e alluminio, oppure adagiarli su un'apposita piastra adattatrice
Il primo vantaggio nell'utilizzare questi particolari paioli elettrici è il comfort, permettono infatti di fare a meno di mescolare manualmente la polenta per tutto il tempo necessario alla sua cottura, lasciando il compito al mescolatore elettrico.
Inoltre, il movimento del mescolatore, oltre che ad essere del tutto automatico, permetterà di ottenere anche un impasto molto più uniforme e senza grumi.
Infine, il loro bassissimo consumo di energia elettrica. Come accennato prima, utilizzare questi contenitori, anche frequentemente, non impatterà eccessivamente sulla bolletta.