Il paiolo è una pentola particolare usata per la cottura della polenta, con una forma ben precisa che impedisce al composto di attaccarsi alle pareti.
I paioli elettrici poi, sono molto più efficenti rispetto a quelli più classici, visto che grazie al loro motore elettrico permettono ad un mescolatore agganciato sul bordo, di ruotare e mescolare autonomamente la polenta.
Sono costituiti da un fondo piatto, per permettere alla pala di girare il composto uniformemente, hanno poi una struttura in metallo che regge il paiolo, e il motore elettrico appunto, che permette alla pala di ruotare lungo la circonferenza della pentola.
Gli accorgimenti per una buona pulizia e manutenzione di un paiolo elettrico per polenta sono semplici:
Vediamo quali sono le principali caratteristiche di queste particolari pentole per la cottura e la preparazione della polenta.
Come abbiamo detto, l'aspetto più importante riguarda il materiale esterno, ovvero il rame. Questo può presentarsi con due diverse lavorazioni, rame liscio o martellato, la principale differenza tra le due è estetica, visto che le funzioni di cottura sono le stesse.
Altro elemento che caratterizza i paioli elettrici è sicuramente il motore, che va collegato ad una presa attraverso il cavo di alimentazione, è collegato direttamente al mescolatore, questi vengono poi agganciati e sganciati dal paiolo tramite un sistema di aggancio.
Sopra il motore, in una posizione ben visibile e facile da raggiungere, c'è poi anche un interruttore di accensione che si occupa di accendere e spegnere il motore.