La pellettatrice, ovvero la macchina che realizza l'estrusione del pellet, è realizzata mediante trafila piana rotante di diametro 119 mm.
La compressione del materiale è garantita da una coppia di rulli di diametro 78 mm che sono dotati di due cuscinetti ciascuno. Il moto dei rulli pressori è alimentato da un motore elettrico monofase con una potenza 3 hp.
Per riuscire a sfruttare a pieno le capacità della pellettatrice è necessario considerarla come una macchina utensile che ha bisogno della giusta trafila in base al tipo di materiale da tritare.
Le trafile Smartwood sono contrassegnate da un codice alfanumerico che ne indica il grado di compressione.
Di serie viene fornita una trafila H22 per una compressione media, idonea per poter pellettizzare qualsiasi tipologia/essenza di legno avendo l’accuratezza di mischiare legni teneri con legni duri.
In dotazione viene fornito anche un barattolo da 1,5Kg contenente una speciale miscela esclusiva Smartwood necessaria per il primo avviamento della macchina ed utilizzabile anche in seguito a fermi macchina troppo lunghi, o per intasamenti trafila dovuti a un cattivo utilizzo della stessa, risolvendo il problema della lucidatura.
Sulla parte laterale della macchina è presente un tubicino trasparente che permette di visualizzare lo stato d'ingrassaggio del cuscinetto reggispinta. Basterà infatti inserire il grasso S3 V460 2, mediante una pompa manuale, nell'ingrassatore posto nella parte frontale e il grasso esausto inizierà a fuoriuscire dal tubo, quando quello che fuoriesce diventa dello stesso colore del nuovo, vuol dire che la lubrificazione è stata effettuata correttamente.
Il carico del materiale avviene dall'alto attraverso una tramoggia di carico.
Dimensioni della tramoggia:
- Superiore 29 x 29 cm
- Base 10,5 x 10,5 cm
Lo scarico del pellet avviene invece lateralmente attraverso il canale di scarico.
La resa oraria della pellettatrice varia tra i 40 e i 50 kg* e produce un pellet con diametro di 6 mm.
(*La produzione oraria varia sensibilmente in base al tipo di biomassa utilizzata).
Ingombri massimi:
Lunghezza: 870 mm
Profondità: 390 mm
Altezza: 1060 mm
La macchina è dotata di 4 ruote, di cui 2 pivotanti, che permettono di spostarla facilmente