Le falciatrici semoventi con taglio a bilama sono macchinari particolarmente performanti, in virtù del loro motore a benzina 4 tempi. Queste motofalciatrici vengono infatti spinte da grandi ruote scolpite trazionate collegate ad una trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio.
Si tratta di uno strumento da giardinaggio adatto allo sfalcio di erba incolta anche molto alta, oppure di vegetazione da recuperare e destinare al nutrimento del bestiame. La peculiarità delle motofalciatrici è infatti quella di conservare dopo il taglio la totale integrità dell'erba tagliata.
La barra falciante è azionata da una trasmissione a cinghia che le conferisce una buona durata, grazie all'effetto frizione che questo tipo di trasmissione garantisce. Il sistema di taglio con movimento a bilama prevede che la barra sia composta dalla lama inferiore e da quella superiore, con entrambe che si muovono in modo contrapposto l'una all'altra. Ciò comporta non soltanto un taglio maggiormente efficace, ma anche l'assenza totale di vibrazioni, così da rendere la lavorazione del prato particolarmente confortevole.
Il catalogo include sia motofalciatrici bilama standard che modelli multifunzione.