La serie leggera dei motocoltivatori è costituita da modelli piccoli, adatti a lavori di piccola entità e su terreni non molto estesi e ben dissodati. La capacità di penetrazione del terreno consente a questi macchinari di effettuare una buona fresatura. si tratta di strumenti in grado di permettere una lavorazione del terreno comoda, veloce e sicura.
I motocoltivatori di serie leggera sono progettati per rispondere alle esigenze di tutti gli orticoltori e per offrire uno strumento funzionale al lavoro di tutti i giorni. La loro grande maneggevolezza consente di preparare il terreno alla semina con facilità ed in estrema sicurezza, grazie all’ottima ripartizione di peso e potenza. Tutti i comandi a portata di mano assecondano inoltre lo sforzo senza bisogno di spinte faticose.
È bene ricordare che i motocoltivatori sono destinati alla lavorazione di terreni soffici e non sassosi. Essi entrano poco in profondità, ma hanno la capacità di sbriciolare finemente il terreno, più di una qualsiasi motozappa. Per questo si rendono molto adatti a lavorare negli orti per qualsiasi genere di colture in essi impiantate. Quindi, in ogni caso, terreni soffici, già dissodati, e fresati di frequente.