Per gli amanti della pulizia, una macchina per pulire i tappeti sarà l'ideale per lavare in modo professionale tappeti e tappezzerie efficacemente.
I pulitori per tappeti possono essere macchine anche ingombranti, quindi è fondamentale cercare caratteristiche che rendano possibili manovre anche in spazi scomodi.
Ecco una breve lista dei principali aspetti da considerare:
Molto spesso aspirapolvere e lavatappeti vengono spesso confusi, anche per il loro utilizzo, ma in realtà sono macchine completamente differenti.
L'aspirapolvere aspira lo sporco e particelle solide, mentre il pulitore per tappeti è pensato per una pulizia più profonda e approfondita, che include un processo di lavaggio, risciacquo, lavaggio e pulizia con detergenti liquidi.
Nel caso di un aspirapolvere quindi, non vengono usati acqua o detergenti, per una pulizia a secco che può far sembrare il tappeto o la moquette più freschi e puliti.
Le macchine lavatappeti usano l'acqua per pulire il tappeto, usando soluzioni di pulizia liquidi o uno shampoo.
Le spazzole girano ad elevate velocità, per riuscire a sciogliere lo sporco.
L'acqua e i vari detergenti vengono estratti in un contenitore apposito, con una conseguente pulizia profonda e accurata, la macchina poi, rimuove lo shampoo e asciuga la superficie del tappeto subito dopo.