Le lavamoquette professionali sono solitamente utilizzate dalle imprese di pulizia visto il loro impiego più efficace. Utilizzano infatti, una pressione maggiore ai modelli hobbistici, che garantisce una vaporizzazione più efficace del liquido misto al detergente, in questo modo si ottiene una pulizia più profonda e rapida.
Anche la quantità d'aria che fuoriesce dal motore è superiore e di conseguenza anche la polvere e lo sporco che viene intrappolato e rimosso è maggiore.
Le macchine lavamoquette sono molto utilizzate dalle imprese di pulizia perchè oltre ad aspirare lo sporco, in alcuni casi, sono anche in grado di sanificare il tessuto che stanno pulendo. In un passaggio quindi, possono pulire, aspirare e sanificare una superficie, con il rilascio di un getto caldo di vapore che non lascia aloni o eventuali residui.
Le lavamoquette, o lava tessuti, sono progettate con una funzione di iniezione/estrazione, per una puliza accurata di superfici tessili come interni auto, tappezzerie e tappeti.
Sono dotate di uno speciale iniettore di liquido, un misto di acqua e detergente, contenuto in un apposito serbatoio che esegue l'azione pulente sulla superficie.
Subito dopo questo passaggio, avviene una potente e rapida aspirazione di questo liquido con conseguente asciugatura.
In conclusione, il sistema iniezione/aspirazione, consiste nella doppia lavorazione che eseguono le macchine lavamoquette, di pulizia e asciugatura.