Impastatrici a forcella
Le impastatrici a forcella sono macchine caratterizzate da un braccio di lavoro chiamato appunto "forcella" , che a differenza degli altri tipi di impastatrici amalgama l'impasto più lentamente.
Il braccio di lavoro che si occupa di lavorare l'impasto ha la forma di un U rovesciata, ed è montato non in verticale, ma in obliquo cosi da mescolare il prodotto attorno a sè stessi, in modo molto simile alle impastatrici a spirale.
Nella categoria sono racchiusi modelli monofase e trifase, con differenti caratteristiche, ognuna adatta a soddisfare ogni esigenza.
Vantaggi e svantaggi:
Vediamo quali sono i principali vantaggi nell'utilizzare questo specifico tipo di impastatrice:
- Silenziosa: Sopratutto nei modelli più recenti, un particolare pregio di queste macchine è la loro silenziosità, grazie a delle particolari trasmissioni a bagno d'olio;
- Semplice da utilizzare: Sono macchine che si prestano alla maggior parte degli utilizzi, sia a scopo professionale che hobbistico;
- Funzionale: Permette di ottenere impasti ben lavorati in pochissimo tempo;
- Temperature basse: Anche con le lunghe lavorazioni l'impasto non raggiunge mai temperature troppo elevate.
I suoi svantaggi invece sono:
- Non si presta alla lavorazione di impasti ad alta percentuale di idratazione;
- Sono meno economiche di altri generi di imapastatrici;
Come funzionano?
Le impastatrici a forcella sono dotate di un contenitore in acciaio, che contiene l'impasto, e un unico braccio che lo lavora. Questo esegue la lavorazione molto lentamente in modo da riscaldare al minimo l'impasto ed evitare la dispersione del calore.
La sua posizione non è perfettamente verticale, ma leggermente obliqua rispetto al suo asse.
I tempi di lavorazione possono essere più lunghi, ma assicurano una migliore fermentazione del preparato, proprio questa caratteristica permette di lavorate al meglio impasti a bassa idratazione come quello del pane, della pizza o delle piadine.
La vasca può essere fissa o removibile, per permettere una pulizia e una manutenzione più semplice e veloce.
I principali aspetti da valutare
Cerchiamo di elencare i principali aspetti da considerare se si sta valutando di acquistare questo tipo di macchina:
- La capacità di impasto: Le capacità di impasto che può essere lavorato in una volta varia in base alle dimensioni e la potenza della macchina.
Le capacità medie sono tra i 30 e i 35 Kg di impasto massimo; - La capacità della vasca: Una caratteristica direttamente collegata alla capacità di impasto lavorabile. Anche in questo caso la capacità può essere variabile in base alle necessità;
- Il numero di velocità: Indica il numero di velocità di lavorazione disponibili, permette di cambiare tipo di lavorazione in modo semplice ed immediato;
- La potenza: Indica il tipo di azionamento della macchina. Possono avere infatti ad alimentazione monofase, per una potenza media, oppure trifase, per una potenza più elevata.
I migliori brand in una selezione di 10 Impastatrici a forcella al miglior prezzo del web
Scopri le offerte e tutti i sevizi che trovi solo da AgriEuro
AgriEuro ti offre una assistenza a 360° per tutta la vita del tuo acquisto. Con una rete capillare di centri assistenza specializzati e la possibilità di acquistare, in modo semplice e veloce, tutti i pezzi di ricambio del tuo prodotto!
Il Catalogo 2024 AgriEuro è costantemente arricchito e aggiornato. Con prezzi da € 1,226.00 a € 3,423.14
Ultimo aggiornamento 21/11/2024