Le idropulitrici a cardano sono macchine pensate per essere utilizzate su trattori agricoli e vengono alimentate dalla presa di forza del trattore.
Vengono collegate infatti al motore del trattore tramite un giunto cardanico e risultano ideali per le attività di pulizia di attrezzature agricole e pavimentazioni.
Le idropulitrici a freddo non modificano la temperatura dell'acqua in entrata nella macchina e sono la tipologia più diffusa in commercio. Utilizzano l'acqua della comune utenza domestica, che portata ad alta pressione ottine una grande capacità pulente.
Questa tipologia di idropulitrici collegate ad una macchina agricola, come un trattore, permette la pulizia degli stessi macchinari agricoli, ma anche di pavimentazioni e superfici domestiche esterne. Uno degli elementi più importanti per la loro efficacia è la pressione erogata, che in questi modelli con cardano arriva fino anche a 200 bar.
La pressione è il dato che più esprime la potenza pulente di un'idropulitrice, indica infatti la forza con la quale viene erogata l'acqua, maggiore pressione disponibile consente di ottenere migliori prestazioni di pulizia.
La struttura di questa tipologia di idropulitrici comprende: