Questo arieggiatore, grazie alle lame in acciaio ad altissima resistenza, penetra il terreno praticando tutta una rete di fori abbastanza grandi e profondi sul terreno, distanti circa una quindicinia di cm l’uno dall’altro sia lateralmente che perpendicolarmente. Questa lavorazione permetterà ad acqua, luce e sostanze nutritive di raggiungere a fondo le radici dell'erba. Lo scopo è di ottenere nel lungo termine un terreno decisamente più fertile ed una qualità del prato superiore.
Portando la leva nella posizione di lavoro, i dischi dotati di spuntoni scenderanno ad un livello molto inferiore a quello delle ruote di appoggio, penetrando così il terreno in profondità.
E’ fondamentale per il buon funzionamento di questo arieggiatore il riporre sulla superficie superiore dei pesi (anche dei semplici mattoni) in maniera tale che questo accessorio raggiunga la massa necessaria perché gli spuntoni penetrino in profondità. La regolazione dell’alteza di lavoro viene comunque determinata dalle ruote laterali che fanno penetrare l’arieggiatore solo di una determinata profondità.
Adatto anche a lavorare sui terreni di consistenza più dura.