I forni a legna da incasso a cottura diretta rappresentano la scelta ideale per chiunque voglia munirsi di un prodotto per la casa comodo, versatile ed esteticamente gradevole.
Tale tipologia di forni presenta numerosi vantaggi, come ad esempio il basso quantitativo di legna necessario per effettuare più cotture consecutive. a cottura diretta sono più complessi da usare rispetto ai forni che prevedono la cottura indiretta perché la cottura avviene all'interno della camera di combustione, e pertanto il calore del fuoco vivo entra direttamente a contatto con gli alimenti, mentre il fumo viene espulso dalla canna.
Inoltre, tali strumenti sono equipaggiati con termostato, così da facilitare il controllo della cottura degli alimenti all'interno. In tutti i forni è presente lo sfiato dei vapori e della condensa per rendere gli alimenti più croccanti e meno umidi.
Si tenga in considerazione che, rispetto ai forni destinati ad un uso esterno, questi sono più difficili da trasportare perché progettati per un uso al coperto e fisso.