I forni a gas professionali vengo utilizzati spesso in ristoranti e pizzerie, e viene alternato all'utilizzo del forno a legna, per la cottura di un maggiore numero di pizze contemporaneamente rispetto ai forni a gas tradizionali. Nei forni a gas, il calore viene generato da un bruciatore, per poi propagarsi per irraggiamento o convezione, all'interno del forno. La maggior parte dei forni a gas professionali sono anche dotati di una serpentina grill posta sulla parte superiore della camera. La temperatura viene regolata grazie ad una manopola, che agisce in base ad un sensore di temperatura.
La regolazione non è molto precisa, ma il suo funzionamento è semplice e intuitivo: il bruciatore infatti, funziona fino al raggiungimento della temperatura impostata, dopo di che inizia a funzionare al minimo con lo scopo di ridurre il calore necessario al mantenimento della temperatura.
Un'altra importante caratteristica è la possibilità di regolare la potenza dell'elemento riscaldante in modo molto semplice, grazie ad un pannello a distanza.
Questo sistema rappresenta un grande vantaggio per le pizzerie rispetto ai forni a legna tradizionali, in quanto il pizzaiolo in caso di un inaspettato arrivo di clienti può alzare subito la temperatura del forno.
Ecco riassunti i principali vantaggi di un forno professionale a gas: