Il forno è realizzato con lamiere in acciaio trattate per essere utilizzate ad alte temperature e l'allestimento esterno è in lamiera elettro zincata verniciata a forno .
Anche gli sportelli sono incredibilmente robusti e resistenti, dotati di un pratico sistema di sgancio per la completa chiusura. In generale, tutta la struttura di questo forno a legna è molto robusta grazie allo spessore e alla qualità dei vari tipi di acciaio utilizzato: questa particolarità lo porta ad avere un peso elevato nella sua categoria: 280 kg.
Il sistema di ventilazione è sicuramente all'avanguardia tra quelli montati attualmente nei forni in commercio.
La camera di cottura, in speciale acciaio INOX, è separata dalla camera di combustione da un doppio strato costituito da:
Questo permette un'uniforme distribuzione del calore su tutta la superficie del forno ed evita la formazione di zone a temperature diverse, dannose per una cottura omogenea.
La stragrande maggioranza dei forni a legna oggi presenti sul mercato sono dotati del motorino di ventilazione in fondo alla camera, con emissione diretta dell'aria dalla parte posteriore della camera.
La ventilazione viene canalizzata, oltre che lateralmente anche sotto alla lastra di refrattario.
- Particolare della lastra refrattaria di base utilizzabile direttamente per la cottura di pizze, pane, dolci, etc…
Il corpo centrale del forno, costituito dalla camera di combustione e dalla camera di cottura, è coibentato con uno spesso strato di lana roccia, che permette di mantenere costante la temperatura all'interno della camera, evitando un eccessivo riscaldamento delle lamiere esterne del forno.
Ciò causerebbe sicuramente un abbassamento del rendimento termico con conseguente aumento del consumo di legna.
Interno della camera di cottura e camino di ventilazione in acciaio INOX.
Per eliminare l’umidità dell’aria e rendere l’ambiente più secco all’interno della camera di cottura, è previsto uno speciale “scarico” per l’uscita dei vapori.
Tale “scarico” dei vapori non deve essere assolutamente modificato ne collegato a tubature.
Sportelli di eccezionale robustezza, che sottolineano la grande solidità di questo forno.
Lo sportello superiore è dotato di ampio vetro ad alta visibilità, per ottenere una chiusura quasi ermetica dello sportello.
- Particolare della guarnizione che isola lo sportello.
Anche lo sportello combustione è dotato di vetro che consente di visionare costantemente lo stato della combustione.
Maniglie con pomello, rivestite in ceramica nera.
- Particolare del termostato per il controllo della temperatura di cottura.
- Particolare del contaminuti , utile per impostare il timer in base ai tempi di cottura.
Griglia di appoggio della legna è realizzata con una robusta lamiera e dotata di varie incostolature anti-deformazione, dotata inferiormente di cassetto per la cenere. Può essere facilmente sfilata grazie alle comode guide laterali.
- Particolare della teglia raccogli brace.
La canna fumaria è provvista di una valvola di regolazione: una volta raggiunta la temperatura desiderata, ridurre l’uscita dei fumi significa mantenere all’interno il calore generato e quindi una temperatura più stabile e un minor consumo di legna.
Diametro canna fumaria: 16 cm.
Temperatura max. dei fumi: 190°
- Dettaglio della valvola chiusa all'interno della canna fumaria.
- Dettaglio della valvola aperta all'interno della canna fumaria.
Il forno è dotato di illuminazione elettrica.
- Dettaglio della doppia luce interna.
La posizione del camino è stata studiata per ottimizzare il "tiraggio" e il percorso dei fumi caldi, che lambiscono uniformemente la camera di cottura senza la formazione di "percorsi preferenziali" che potrebbero causare un eccessivo riscaldamento di alcune parti.
REGOLAZIONE DELL'ARIA VALVOLA FUMI: Quando il registro aria è chiuso è comunque garantito un flusso d'aria che passa nella parte inferiore dello sportello. La stessa cosa avviene con la valvola fumi in modalità chiuso, dove è garantito un flusso in uscita dei fumi per evitare un loro ristagno e un accumulo di CO2.