L'erpice a denti di serie media è un macchinario robusto e durevole, specifico per la raffinatura del terreno. Tale strumento consente una capacità di copertura del terreno inviadible, essendo capace di lavorare anche con piccoli trattori senza rinunciare alla propria efficienza.
L'erpice a denti medio può essere personalizzato con poche, semplici operazioni per adattarsi al lavoro ed al terreno su cui lo si andrà ad utilizzare. Il movimento che va a compiere può essere manipolato grazie ad un semplice sgancio rapido, che trasforma l'erpice da portato a trainato.
In virtù di tale versatilità, lo strumento si rende perfetto come sminuzzatore di zolle e pareggiatore di superficie, ma anche per preparare il terreno ad una corretta semina priva di dislivelli, e senza rischio di ristagni dell'acqua. Utilizzando l'erpice di punta si avrà un effetto pettine più aggressivo, utile ad esempio se si vuole rimuovere un manto d'erba. Utilizzandolo dalla parte liscia si otterrà un effetto più uniforme, più delicato sulla superfice ed adatto allo spianamento.
È bene ricordare che, grazie al suo doppio attacco ed ai suoi denti orientati, l'erpice a denti da traino può essere usato in maniera più o meno aggressiva sul terreno, offrendo l'opportunità di scegliere - ad esempio - quanti e quali strati di manto erboso da strappare. I denti sono bullonati singolarmente, orientabili e facilmente sostituibili.